By Claudio Bagnai

“A quel pace noi di Buonconvento avevamo dei parenti a Brenna”. Quale pace? Non importa. Perché il pace è quello del mito. “A quel pace” è l’incipit delle fiabe. E cosa sarà Brenna? Non lo sappiamo, forse non lo scopriremo mai, ma ci dimenticheremo persino di essercelo domandato, perché l’autore subito dopo ci inchioda, definitivamente: in famiglia e in tutto il paese circolava il detto “A Brenna finisce il mondo”. los angeles misteriosa Brenna diventa nella nostra fantasia le Colonne d’Ercole che qualunque infanzia ha – fortunatamente – conosciuto. Una lettura che è un “viaggio”, il cui punto d’arrivo e di ripartenza è quel finale secco e un poco mesto ma anche carico di nuove attese e di nuove sorprese, quando il bambino lascia i luoghi dell’infanzia in line with l. a. città. Ancora una volta, notizia e metafora, viaggio reale e rito di passaggio all’età adulta. A quel punto anche noi ci svegliamo di colpo, di colpo adulti. E non riusciamo quasi a capire come ciò sia avvenuto. Solo che adesso – come amerebbe dire Saint-Exupéry – siamo dei grandi che non dimenticano di essere stati un giorno bambini.

Show description

Read Online or Download A quel tempo - Un'infanzia tra Buonconvento e Montalcino (Italian Edition) PDF

Similar arts, film & photography in italian books

La storia racconta il Natale di Roma: Catalogo mostra al Complesso del Vittoriano a Roma (Italian Edition)

"Da secoli il nome di Roma evoca realtà e idee che vanno ben oltre i confini materiali, come del resto affermava già Camillo Benso conte di Cavour in un suo celebre discorso, tenuto alla digicam il 25 marzo 1860, definendola come "la sola città d'Italia che non abbia memorie esclusivamente municipali: tutta l. a. storia di Roma dal pace dei Cesari al giorno d'oggi è los angeles storia di una città l. a. cui importanza si estende infinitamente al di là del suo territorio".

Plük, mia madre (Pet-ology Stories) (Italian Edition)

Tutti avremmo voluto leggere il seguito di Io, Claudia e Plűk. In questo libro Cico, voce narrante e figlio di Plűk ci racconta il seguito della storia riprendendo da ciò che già period stato scritto da un umano. Storia che sembrava interrotta e terminata, ma che lasciava comunque spazio advert ulteriori sviluppi.

La Costituzione e la Bellezza (Italian Edition)

Se l’Italia è una Repubblica fondata sulla bellezza, come è stato recentemente proposto in Parlamento, non c’è dubbio che l’abitudine al bello – e a un patrimonio artistico e culturale che non ha eguali nel mondo – sia il vero elemento unificante degli italiani, e come story si rifletta nel testo della Costituzione promulgata nel 1948.

Fabio Greco il nome dell'isola (Italian Edition)

«Fabio Greco crea una saporosa allegoria della vita e del suo eterno oscillare tra fantasia, allucinazione e realtà, che culmina in personaggi ed episodi straordinari. » Antonia ArslanFinalista alla XXVII edizione del Premio Italo CalvinoPerché quel lembo di scogli e di terra, aggredito dal mare, prende il nome di Isola di Pazze?

Additional resources for A quel tempo - Un'infanzia tra Buonconvento e Montalcino (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Rated 4.47 of 5 – based on 23 votes