By Francesca Pomarici,Elisa Parziale,Vera Paladino,Alessandro Nicosia,Piero Marrazzo,Claudio Mancini,Gaetano Curzi,Roberta Cerone,Nicoletta Bernacchio,Giulia Rodano,Margherita Cancellieri,Marina Righetti,Giovanni Maria De Rossi

Uno dei gioielli monumentali del Lazio in mostra nel cuore di Roma: il Complesso del Vittoriano ospita una suggestiva esposizione dedicata a un capolavoro dell'architettura gotico cistercense in Italia, l'Abbazia di Fossanova. advert 800 anni dalla sua consacrazione, un excursus curato in ogni dettaglio ce ne racconta los angeles storia complessa, legata alla scomparsa di San Tommaso d'Aquino, patrono di Priverno, ma anche a tutti gli sconvolgimenti, le scoperte e gli uomini che hanno segnato gli otto secoli di vita dell'Abbazia. los angeles mostra quindi non è solo un'eccezionale raccolta di manoscritti, sculture e ceramiche, ma un vero e proprio itinerario scavato nel pace: los angeles rappresentazione fedele di una stratificazione di tradition e saperi che vanno tutelati, conservati, fatti conoscere, in particolare alle nuove generazioni. Questo l'impegno che los angeles Regione ha voluto a ways suo, sostenendo il programma di iniziative del Comune di Fossanova. Lavorare according to il recupero di testimonianze importanti come quella dell'Abbazia ha un enorme valore storico e culturale, ma è anche una grande opportunità di promozione del nostro territorio. Vogliamo mostrare ai milioni di turisti che ogni anno visitano Roma, sempre più numerosi, che esiste nella nostra regione una ricchezza e una quantità di luoghi d'attrazione tutta da scoprire. A partire dai monumenti a carattere religioso. Il Lazio è, da sempre, terra ospitale e accogliente, punto di arrivo consistent with viaggiatori e pellegrini che vengono qui da ogni angolo della terra, consistent with visitare l. a. culla della cristianità. Le porte del Lazio sono sempre aperte: stiamo lavorando consistent with rendere più fruibili le bellezze lasciate dalla nostra storia e le strade su cui essa si è costruita. Credo che questo nuovo appuntamento al Vittoriano rappresenti un importante contributo al nostro progetto. (Dall'Introduzione di Piero Marrazzo, presidente della Regione Lazio).

Il quantity è a cura di Margerita Cancellieri, dell'Università di Roma "La Sapienza", Giovanni Maria De Rossi, dell'Università degli studi di Salerno e Maria Righetti, dell'Università di Roma "La Sapienza".

Show description

Read or Download Abbazia di Fossanova: 800 anni tra storia e futuro (Italian Edition) PDF

Best arts, film & photography in italian books

La storia racconta il Natale di Roma: Catalogo mostra al Complesso del Vittoriano a Roma (Italian Edition)

"Da secoli il nome di Roma evoca realtà e idee che vanno ben oltre i confini materiali, come del resto affermava già Camillo Benso conte di Cavour in un suo celebre discorso, tenuto alla digicam il 25 marzo 1860, definendola come "la sola città d'Italia che non abbia memorie esclusivamente municipali: tutta los angeles storia di Roma dal pace dei Cesari al giorno d'oggi è los angeles storia di una città l. a. cui importanza si estende infinitamente al di là del suo territorio".

Plük, mia madre (Pet-ology Stories) (Italian Edition)

Tutti avremmo voluto leggere il seguito di Io, Claudia e Plűk. In questo libro Cico, voce narrante e figlio di Plűk ci racconta il seguito della storia riprendendo da ciò che già period stato scritto da un umano. Storia che sembrava interrotta e terminata, ma che lasciava comunque spazio advert ulteriori sviluppi.

La Costituzione e la Bellezza (Italian Edition)

Se l’Italia è una Repubblica fondata sulla bellezza, come è stato recentemente proposto in Parlamento, non c’è dubbio che l’abitudine al bello – e a un patrimonio artistico e culturale che non ha eguali nel mondo – sia il vero elemento unificante degli italiani, e come story si rifletta nel testo della Costituzione promulgata nel 1948.

Fabio Greco il nome dell'isola (Italian Edition)

«Fabio Greco crea una saporosa allegoria della vita e del suo eterno oscillare tra fantasia, allucinazione e realtà, che culmina in personaggi ed episodi straordinari. » Antonia ArslanFinalista alla XXVII edizione del Premio Italo CalvinoPerché quel lembo di scogli e di terra, aggredito dal mare, prende il nome di Isola di Pazze?

Additional resources for Abbazia di Fossanova: 800 anni tra storia e futuro (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Rated 4.23 of 5 – based on 14 votes