By Sabrina Dessì

Collana PAESAGGI IN TRASFORMAZIONE diretta da Enrico Alfonso Corti

A partire dagli anni Sessanta in Sardegna è stata regolarmente autorizzata l. a. costruzione di circa duecentosessanta milioni di metri cubi, di cui buona parte destinati alla residenza. story febbrile attività, al suo culmine negli anni '70-'90, ha visto protagoniste principali le imprese, le cooperative edilizie ed altri soggetti privati, detentori di un inconsapevole potere di trasformazione del territorio. Una porzione consistente del costruito sembra riferirsi a modelli estranei alla cultura del mediterraneo e advert un linguaggio stilistico e formale tutto interno all'isola. Questo libro è los angeles sintesi di un percorso conoscitivo e interpretativo dei modelli insediativi suburbani della città di Cagliari; los angeles prima parte individua le possibili origini dei modelli e linguaggi prevalentemente adottati, los angeles seconda sviluppa un'analisi critica su alcuni insediamenti residenziali e los angeles terza propone una selezione di progetti di abitazioni, con l'obiettivo di provocare un cortocircuito mentale tra temi individuati e risposte progettuali.

Sabrina Dessì (Cagliari, 1970) Architetto e assegnista di ricerca dal duemilatre, è docente a contratto del "Laboratorio di Progetto e Costruzione 1", modulo di Composizione Architettonica nella Facoltà di Architettura di Cagliari. Sviluppa l. a. propria ricerca intorno alle questioni dell'Abitare intese sia nell'esplorazione dei temi legati ai modelli e ai linguaggi della casa popolare sia nei temi della diffusione e dispersione urbana. Alla ricerca universitaria e all'impegno didattico, associa il lavoro professionale nell'ambito del progetto urbano e architettonico.

Show description

Read or Download Abitare in Sardegna: mode modelli e linguaggi (Italian Edition) PDF

Similar arts, film & photography in italian books

La storia racconta il Natale di Roma: Catalogo mostra al Complesso del Vittoriano a Roma (Italian Edition)

"Da secoli il nome di Roma evoca realtà e idee che vanno ben oltre i confini materiali, come del resto affermava già Camillo Benso conte di Cavour in un suo celebre discorso, tenuto alla digicam il 25 marzo 1860, definendola come "la sola città d'Italia che non abbia memorie esclusivamente municipali: tutta los angeles storia di Roma dal pace dei Cesari al giorno d'oggi è los angeles storia di una città los angeles cui importanza si estende infinitamente al di là del suo territorio".

Plük, mia madre (Pet-ology Stories) (Italian Edition)

Tutti avremmo voluto leggere il seguito di Io, Claudia e Plűk. In questo libro Cico, voce narrante e figlio di Plűk ci racconta il seguito della storia riprendendo da ciò che già period stato scritto da un umano. Storia che sembrava interrotta e terminata, ma che lasciava comunque spazio advert ulteriori sviluppi.

La Costituzione e la Bellezza (Italian Edition)

Se l’Italia è una Repubblica fondata sulla bellezza, come è stato recentemente proposto in Parlamento, non c’è dubbio che l’abitudine al bello – e a un patrimonio artistico e culturale che non ha eguali nel mondo – sia il vero elemento unificante degli italiani, e come story si rifletta nel testo della Costituzione promulgata nel 1948.

Fabio Greco il nome dell'isola (Italian Edition)

«Fabio Greco crea una saporosa allegoria della vita e del suo eterno oscillare tra fantasia, allucinazione e realtà, che culmina in personaggi ed episodi straordinari. » Antonia ArslanFinalista alla XXVII edizione del Premio Italo CalvinoPerché quel lembo di scogli e di terra, aggredito dal mare, prende il nome di Isola di Pazze?

Extra resources for Abitare in Sardegna: mode modelli e linguaggi (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Rated 4.28 of 5 – based on 16 votes