By Otilia Campolo,Tiziano Cinti,Mauro Lo Castro,Zaccaria Mari,Rachele Marinelli,Luisa Pietrangeli

“Poiché, secondo l’opinione sia dei filosofi della natura sia dei sacerdoti, a fondamento di tutte le cose sta il potere dell’acqua, ho ritenuto opportuno […] trattare in questo libro dei modi di ritrovamento dell’acqua e delle proprietà che essa possiede in rapporto alla caratteristica dei luoghi, dei metodi according to trasportarla e del modo in cui saggiarne los angeles qualità”.
Vitruvio, De Architectura, VIII Praef. 4

Il quantity affronta il tema dell’acqua e delle acque: uno degli argomenti senza dubbio più affascinanti anche in line with il grande pubblico non scientifico, al quale l’opera è destinata. L’acqua in tutti i suoi aspetti costituisce l’elemento aggregante, dalla mitologia alle spettacolari evidenze che l’alta valle dell’Aniene offre al turista, in keeping with il quale il libro rappresenta non una guida, ma l’invito ideale a recarsi nei luoghi e a conoscerli direttamente. Un simile territorio, peraltro, è perfettamente confacente all’argomento, e figura variamente declinato e intrecciato con i recuperi e i sequestri della Guardia di Finanza: dall’inquadramento generale di natura didattica alle attestazioni epigrafiche allo studio accurato della valle dell’Aniene fino alla località specifica di Trevi.

La Guardia di Finanza, impegnata fin dal 1916 nell’attività di prevenzione e repressione dei reati contro il patrimonio culturale, opera con lo spiegamento di un consistente apparato di uomini e mezzi, sia a terra che in mare, in collaborazione con le competenti Soprintendenze, con gli Enti Pubblici a vario titolo interessati e con le altre Forze di Polizia.
In particolare, il Corpo, in virtù dei poteri derivatigli in campo tributario ed atteso che il traffico di beni storico-artistici sottende anche reati di evasione fiscale, esplica l. a. propria missione spaziando da controlli di carattere prettamente amministrativo fino a quelli più propriamente aderenti ai compiti di tipo tributario, affidato a personale specializzato.
La componente aeronavale del Corpo offre un importante contributo sinergico nell’espletamento dell’azione di vigilanza nelle principali aree archeologiche marine e nel recupero di opere sommerse, attraverso l’impiego di militari sommozzatori.
L’attività svolta dalla Guardia di Finanza a tutela dell’Arte viene coordinata e monitorata a livello centralizzato dal Gruppo Tutela Patrimonio Archeologico del Nucleo Polizia Tributaria Roma. Nel corso del solo ultimo biennio il diuturno impegno profuso nel comparto operativo ha consentito il recupero e los angeles restituzione alla fruizione pubblica di 321.467 manufatti di interesse archeologico provenienti da scavo clandestino e di 86 dipinti trafugati; il sequestro di 141.956 opere contraffatte e los angeles denuncia di 512 responsabili consistent with violazioni correlate allo specifico compendio, che rappresentano – in termini percentuali – un incremento di circa 50 punti rispetto al biennio precedente.

Show description

Read or Download Aqua et fontes: La strada azzurra verso Roma. Recuperi archeologici della Guardia di Finanza al Castello Caetani di Trevi nel Lazio. (Italian Edition) PDF

Similar arts, film & photography in italian books

La storia racconta il Natale di Roma: Catalogo mostra al Complesso del Vittoriano a Roma (Italian Edition)

"Da secoli il nome di Roma evoca realtà e idee che vanno ben oltre i confini materiali, come del resto affermava già Camillo Benso conte di Cavour in un suo celebre discorso, tenuto alla digicam il 25 marzo 1860, definendola come "la sola città d'Italia che non abbia memorie esclusivamente municipali: tutta l. a. storia di Roma dal pace dei Cesari al giorno d'oggi è l. a. storia di una città l. a. cui importanza si estende infinitamente al di là del suo territorio".

Plük, mia madre (Pet-ology Stories) (Italian Edition)

Tutti avremmo voluto leggere il seguito di Io, Claudia e Plűk. In questo libro Cico, voce narrante e figlio di Plűk ci racconta il seguito della storia riprendendo da ciò che già period stato scritto da un umano. Storia che sembrava interrotta e terminata, ma che lasciava comunque spazio advert ulteriori sviluppi.

La Costituzione e la Bellezza (Italian Edition)

Se l’Italia è una Repubblica fondata sulla bellezza, come è stato recentemente proposto in Parlamento, non c’è dubbio che l’abitudine al bello – e a un patrimonio artistico e culturale che non ha eguali nel mondo – sia il vero elemento unificante degli italiani, e come story si rifletta nel testo della Costituzione promulgata nel 1948.

Fabio Greco il nome dell'isola (Italian Edition)

«Fabio Greco crea una saporosa allegoria della vita e del suo eterno oscillare tra fantasia, allucinazione e realtà, che culmina in personaggi ed episodi straordinari. » Antonia ArslanFinalista alla XXVII edizione del Premio Italo CalvinoPerché quel lembo di scogli e di terra, aggredito dal mare, prende il nome di Isola di Pazze?

Additional resources for Aqua et fontes: La strada azzurra verso Roma. Recuperi archeologici della Guardia di Finanza al Castello Caetani di Trevi nel Lazio. (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Rated 4.71 of 5 – based on 40 votes