By Aa.Vv.,Bianca Riccio

William Gell nacque nel 1777 advert Hopton nel Derbyshire, studiò alla Royal Academy of Arts e si diplomò nel 1789. Fece parte della Society of Antiquaries di Londra e viaggiò sia in Grecia che in Asia Minore. Membro della Society of Dilettanti e della Royal Society, Gell raggiunse l'Italia nel 1814. A lui si devono importanti lavori archeologici come Pompeiana, pubblicato insieme al noto archeologo John Peter Gandy nel 1819 e Le Mura di Roma in collaborazione con l'amico Antonio Nibby. Dilettante, archeologo e cortigiano, William Gell ebbe un ruolo importante nella Roma degli anni della Restaurazione e ottenne notorietà nella cerchia degli eruditi come topografo di antichità classiche. Personalità eclettica, fece da cicerone a personaggi illustri in visita in Italia, primo fra tutti Walter Scott. Nelle pagine di questo quantity - attraverso le lettere che Gell scrisse ai membri della Society e advert altri influenti protagonisti della scena politica e culturale, e alle numerose testimonianze ivi raccolte - si delinea il ritratto di un uomo dall'animo gentile e generoso, amabile con chiunque gli si rivolgesse according to consigli e ogni genere di suggerimenti.

Show description

Read or Download William Gell, archeologo, viaggiatore e cortigiano: Un inglese nella Roma della Restaurazione (Italian Edition) PDF

Similar arts, film & photography in italian books

La storia racconta il Natale di Roma: Catalogo mostra al Complesso del Vittoriano a Roma (Italian Edition)

"Da secoli il nome di Roma evoca realtà e idee che vanno ben oltre i confini materiali, come del resto affermava già Camillo Benso conte di Cavour in un suo celebre discorso, tenuto alla digicam il 25 marzo 1860, definendola come "la sola città d'Italia che non abbia memorie esclusivamente municipali: tutta l. a. storia di Roma dal pace dei Cesari al giorno d'oggi è los angeles storia di una città l. a. cui importanza si estende infinitamente al di là del suo territorio".

Plük, mia madre (Pet-ology Stories) (Italian Edition)

Tutti avremmo voluto leggere il seguito di Io, Claudia e Plűk. In questo libro Cico, voce narrante e figlio di Plűk ci racconta il seguito della storia riprendendo da ciò che già period stato scritto da un umano. Storia che sembrava interrotta e terminata, ma che lasciava comunque spazio advert ulteriori sviluppi.

La Costituzione e la Bellezza (Italian Edition)

Se l’Italia è una Repubblica fondata sulla bellezza, come è stato recentemente proposto in Parlamento, non c’è dubbio che l’abitudine al bello – e a un patrimonio artistico e culturale che non ha eguali nel mondo – sia il vero elemento unificante degli italiani, e come story si rifletta nel testo della Costituzione promulgata nel 1948.

Fabio Greco il nome dell'isola (Italian Edition)

«Fabio Greco crea una saporosa allegoria della vita e del suo eterno oscillare tra fantasia, allucinazione e realtà, che culmina in personaggi ed episodi straordinari. » Antonia ArslanFinalista alla XXVII edizione del Premio Italo CalvinoPerché quel lembo di scogli e di terra, aggredito dal mare, prende il nome di Isola di Pazze?

Extra info for William Gell, archeologo, viaggiatore e cortigiano: Un inglese nella Roma della Restaurazione (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Rated 4.13 of 5 – based on 13 votes